la Pasqua è stata un momento di grande gioia a Malaika: abbiamo festeggiato tutti insieme con Francesco e finalmente anche con Giulia, che mancava da tempo per problemi di salute. C’erano anche Anna che li aiuta nella raccolta fondi in Italia, insieme a suo marito, entrambi per la prima volta in Tanzania, accolti con entusiasmo dai bambini.
Dopo un buon pranzo i bambini hanno cercato le piccole uova di cioccolato nascoste in casa (fuori pioveva, siamo nella stagione delle piogge!) e si sono divertiti molto a scoprirle. E nel pomeriggio abbiamo continuato con canti, balli e giochi tutti insieme fino a sera. Per i tre bambini arrivati la scorsa estate a Malaika è stata la prima Pasqua passata insieme e scoprire il gusto del cioccolato è stato molto emozionante.
Nei giorni precedenti avevamo avuto un’anticipazione del pranzo festivo tradizionale con una visita di amici e parenti provenienti dal Canada, ma originari di Arusha, che hanno condiviso del cibo con noi e passato ore serene per tutti. Per le festività sono tornati anche i ragazzi più grandi che hanno iniziato a vivere fuori da Malaika, studiando o iniziando le loro esperienze lavorative: è sempre bello avere la casa piena di voci e di affetto, e raccontarsi le ultime novità.
Ci sono mancati i bambini e i ragazzi nel programma Outreach, che durante le feste quando i collegi sono chiusi tornano nelle famiglie di origine: li andremo a trovare presto per assicurarci come al solito che stiano bene e che a scuola tutto proceda per il meglio.