LA NOSTRA STORIA

Costruiamo insieme un futuro migliore

Un progetto d’amore che continua nel tempo con impegno e aiuti da tutto il mondo

 Nel 2004 Jutta Kassam e Francesca Aimone, due donne europee residenti in Tanzania, dopo anni di volontariato in diversi orfanotrofi di sostenere la comunità locale decisero, in accordo con i Servizi Sociali tanzaniani, di aprire ad Arusha una casa famiglia per bambini in stato di bisogno e inizialmente la chiamarono Malaika Children’s Home.

Venne acquistato il terreno e costruita la casa, dove nel 2008 iniziarono a vivere i bambini, in precedenza ospitati in una casa in affitto.
Prese così l’avvio la prima fase, sostenuta dall’Italia tramite la Onlus Maisha, di Padova.

Il nostro impegno

La fondatrice Jutta Kassam ancora oggi vive in Tanzania e dirige la casa-famiglia, che a partire dal 2019 prende il nome di Malaika Children’s Friends, lo stesso dell’associazione che dal 2011 aveva iniziato a sostenerla dall’Italia, a Milano.

La direttrice Jutta Kassam è infatti coadiuvata nella gestione di Malaika dall’italiano Francesco Tiso.  
Entrato in contatto con Malaika durante un viaggio in Tanzania, Francesco fonda nel 2011 a Milano Malaika Children’s Friends onlus, insieme alla moglie Giulia e agli amici Simona, Michela e Lorenzo (vedi STATUTI E BILANCI), allo scopo di attivare raccolte fondi in Italia e nel mondo e gestire la casa-famiglia.

Malaika è supportata anche da Malaika Kids a Berlino e da una convinta rete di sostenitori e volontari in tutto il mondo, dagli Stati Uniti a vari Paesi europei all’Australia, che ne consentono la sopravvivenza.

Nel 2020 Malaika Children’s Friends ha raggiunto l’importante traguardo in Tanzania di ottenere il ‘charitable status’.

Malaika si sostiene esclusivamente tramite donazioni liberali.

E’ anche in fase di avviamento un’attività di autofinanziamento tramite la produzione di articoli artigianali a Malaika, ad esempio le bellissime candele fatte a mano, destinate a resort, hotel e bar del circondario.  
Potete anche trovarne alcuni esemplari nella nostra Bottega dell’artigianato!