PROGETTO CASA
Accoglienza e vita ogni giorno a Malaika
Malaika accoglie bambini e ragazzi nel villaggio di Moshono (Arusha), dove lo staff si prende costantemente cura del loro benessere e della loro crescita, in modo attento e amorevole, come in una vera famiglia.
È molto importante un’alimentazione sana e abbondante, indispensabile per i bambini che arrivano denutriti a Malaika; il cibo viene in parte autoprodotto nella piccola fattoria (vegetali e uova) e in parte acquistato al mercato o ricevuto tramite donazioni in natura da sostenitori locali.
Altro elemento fondamentale è la salute: i bambini che vivono a Malaika sono periodicamente controllati in strutture sanitarie e se necessario vengono sottoposti a visite specialistiche.
Sia i bambini che i membri dello staff (come benefit) sono coperti da assicurazione medica: pur non essendo obbligatorio, riteniamo che questo contribuisca al loro benessere e serenità.
La presenza di un’infermiera permette una costante attenzione nei confronti di piccoli e grandi problemi di tipo medico; una bambina con handicap ospitata a Malaika riceve cure continue da parte del personale e controlli periodici in centri specializzati per la riabilitazione.
Continui corsi di formazione per l’accoglienza assicurano al personale una preparazione idonea ad assistere i bambini che arrivano a Malaika da esperienze traumatizzanti o comunque da situazioni difficili.E’ molto importante anche la sicurezza generale, garantita dalla permanenza in una struttura sicura e sorvegliata.
La manutenzione continua della struttura contro i danni del tempo e delle intemperie è infine un elemento fondamentale per rendere Malaika una stabile realtà che dura nel tempo.
Come aiutare il PROGETTO CASA
Spese generali: approvvigionamenti, manutenzione struttura
Sono molte le spese indispensabili per garantire un’organizzazione efficiente ed accogliente: acquisto di viveri e beni di prima necessità, manutenzione degli edifici e delle attrezzature, disinfestazioni periodiche, etc.
Spese per la salute
Spese per visite mediche regolari, visite specialistiche per prevenzione (oculistica, dentistica, etc), un’assicurazione sanitaria che tuteli i bambini e lo staff in caso di malattia o interventi chirurgici.
A questo vanno aggiunte le spese extra per la nostra bambina portatrice di handicap.
Retribuzione dello staff e formazione continua.
Uno staff attento e preparato è fondamentale per assistere i bambini che arrivano a Malaika da esperienze difficili:
occorre prima di tutto dare amore, ma anche avere conoscenze specifiche che possono essere migliorate con appositi corsi. Lo staff è composto da personale del posto, quindi contribuire a pagare i loro stipendi e la formazione è anche un importante aiuto all’economia e alla cultura locale.
Puoi sostenere i progetti di Malaika anche attraverso un bonifico bancario
Intestato a: Malaika Children’s Friends
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT 57 C 030 6909 6061 0000 0063 382
Causale: Donazione liberale + tuo Codice Fiscale
Codice BIC / SWIFT: BCITITMM