PROGETTO
RITORNO IN FAMIGLIA

Ricongiungimenti

E’ a volte possibile rintracciare le famiglie dei bambini che vivono a Malaika e ricongiungere i piccoli ai loro familiari; ciò accade se la situazione familiare è migliorata o se si identificano parenti, anche lontani.

Sono diverse le condizioni che impediscono ai genitori di prendersi cura dei propri figli in modo adeguato e quindi conducono i bambini a Malaika: un problema di salute, la morte della madre in tenera età, la perdita del lavoro. Se non ci sono altri parenti in grado di aiutare i bambini in difficoltà, interviene Malaika a prendersi cura di loro per un periodo di alcune settimane, mesi o addirittura alcuni anni.

Malaika accompagna poi i bambini nel ricongiungimento familiare, se possibile. Ciò avviene quando la famiglia è in grado di prendersi di nuovo cura del bambino, oppure nel caso in cui si riescano a individuare e coinvolgere parenti anche lontani tramite attività di “outreach” (ricerca sul campo delle famiglie).

Prima che ogni bambino rientri nella propria casa viene fatta un’attenta valutazione, lavorando in stretta collaborazione con i Servizi sociali locali, per essere certi che la famiglia sia tornata nelle condizioni di prendersene cura in modo adeguato.

 

In ogni caso anche dopo il ricongiungimento, noi siamo impegnati a visitare la famiglia regolarmente, anche se vive lontano e in zone disagevoli da raggiungere. Questo serve a seguire i progressi del bambino e assicurarci che siano soddisfatti i bisogni di base, in particolare la salute e l’istruzione, per non vanificare quanto fatto nel periodo di permanenza a Malaika.

A volte la famiglia viene aiutata in fase iniziale da Malaika a sviluppare un’attività economica in grado di provvedere al sostentamento e al soddisfacimento dei bisogni di prima necessità.

Come aiutare il PROGETTO RITORNO IN FAMIGLIA

Outreach

Spese per attività di ricognizione sul territorio al fine di identificare membri della famiglia di origine che potrebbero accogliere i bambini; visite periodiche alle famiglie una volta trovata la sistemazione ed effettuato il ricongiungimento.

Microcrediti

Sostegno alle famiglie per l’avvio di attività economiche di sussistenza, in funzione del rientro a casa del bambino e del suo futuro sostentamento.

Informati anche su: