I bambini

Malaika si prende cura di 30 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 15 anni, assegnati dai Servizi sociali locali perché in difficoltà: orfani, abbandonati, bisognosi di cure mediche, con familiari in condizioni di povertà o disagio impossibilitati a garantirne una crescita sana.

Alcuni bambini sono stati ospiti temporanei della casa famiglia, di passaggio per pochi mesi o per qualche anno. Ora vivono con le loro famiglie di origine (genitori o parenti), che sono riuscite a migliorare la propria situazione economica, oppure sono stati adottati da famiglie locali. Malaika è sempre al loro fianco, continuando a seguire a distanza il loro percorso di crescita; e i bambini tornano spesso in visita alla struttura, durante le feste e le vacanze, per passare del tempo in compagnia di quelli che sono ormai fratelli e sorelle acquisiti.

La maggior parte di bambini e ragazzi continua invece a crescere a Malaika, che li circonda di attenzioni e amore: insieme formano una nuova grande famiglia e ciascuno contribuisce con il suo carattere e le sue particolarità. Alcuni ospiti sono arrivati che avevano pochi giorni o mesi, altri quando avevano 2 o 3 anni, altri ancora tra i 5 e gli 8 anni, pochi insieme al proprio fratello o sorella. Sono arrivati portandosi dietro la loro storia personale e, grazie al calore delle persone che lavorano alla casa famiglia, hanno conquistato nel tempo la sicurezza e la serenità necessari per affrontare il viaggio verso l’età adulta.