Progetto Casa Famiglia

Le necessità di ogni giorno
Per costruire il futuro dei bambini che vivono a Malaika ci impegniamo per far fronte con continuità alle necessità di ogni giorno, che possiamo soddisfare soltanto con l’aiuto di amici e sostenitori di MCF.

Il primo bisogno costante è quello di acquistare acqua: la richiesta è aumentata perché viene utilizzata negli orti, che i bambini coltivano con passione.

È poi importante un’alimentazione sana e abbondante, utile in caso di bambini con problemi immunitari, che viene in parte garantita con l’autoproduzione di vegetali della piccola fattoria e in parte con acquisti al mercato.

Importante è anche un’istruzione di buon livello, per poter diventare adulti indipendenti e aiutare gli altri. Tutti i bambini frequentano una scuola che garantisce un insegnamento costante e permette di acquisire la padronanza della lingua inglese.

Altri elementi importanti sono la salute e l’igiene personale: i bambini che vivono a Malaika sono periodicamente controllati attraverso le strutture sanitarie e la casa è sistematicamente sanificata per evitare il diffondersi di fastidiosi ospiti.

Fondamentali anche le attività svolte in gruppo al rientro a casa e la sicurezza generale, garantita dalla costante presenza di un “papà”.

La manutenzione della struttura

Oltre alle spese correnti, noi di MCF ci siamo impegnati e ci impegnano nel trovare le risorse necessarie per il completamento o la riparazione delle strutture, per rendere Malaika una stabile e strutturata realtà.

Abbiamo già completato con il vostro aiuto negli scorsi mesi/anni:

  • campo da calcio
  • acquisto pulmino per il trasporto a scuola con i Lions
  • costruzione di ufficio, magazzino, servizi igienici esterni
  • costruzione del nuovo edificio per i ragazzi
  • costruzione di stanze per i volontari
  • ristrutturazione casa principale – rifacimento tetto e pavimenti
  • muro di recinzione esterna (intervento obbligatorio)
  • cisterne e irrigazione degli orti con il Rotary Club
  • cucina esterna con Mama Sue
  • rifacimento della fossa biologica, estesa anche alla nuova costruzione
  • pala eolica e pannelli solari, una necessità prioritaria per avere energia “pulita”
  • pavimentazione intorno alla casa

I progetti speciali

Abbiamo studiato altri progetti per rendere ancora più concreto il futuro degli ospiti di Malaika, progetti impegnativi e di lungo termine che richiedono un maggiore sforzo sia da parte nostra sia da parte dei sostenitori di MCF.

Borse di studio. I ragazzi crescono e i costi per la scuola sono ogni anno più gravosi. Vorremmo istituire borse di studio per i più meritevoli, come già è stato fatto per Paulo (borsa in memoria di Beppe Garbagnati) e per Hellen (donazione Lions Club Legnano Castello): ora dobbiamo pensare anche agli altri ragazzi che crescono!

Costo per borsa di studio: 1200 euro/anno circa

Compiti a casa. È importante avere un insegnante a Malaika fuori dall’orario scolastico, ad esempio il sabato o nei periodi di vacanza: è fondamentale per aiutare i bambini che altrimenti non riuscirebbero a passare l’anno.

Costo per l’insegnante: 1.800 euro / anno.

Formazione per lo staff. Uno staff preparato è fondamentale per assistere i bambini che arrivano a Malaika da esperienze difficili: occorre prima di tutto dare amore, ma anche avere conoscenze specifiche che possono essere migliorate con appositi corsi.

Costo per formazione staff: 1.000 euro / anno

Salute. Desideriamo migliorare le condizioni sanitarie: abbiamo in mente progetti speciali per scambi di esperienze mediche dall’Europa/USA, non solo a favore dei bambini di Malaika ma anche di altri bambini che hanno bisogno di assistenza sanitaria.

Costo per progetti speciali per la salute: 2.500 euro.

.